domenica 20 novembre 2011

La dura realtà (maledetta tecnologia)

 Corsetta mattutina per riprendere il discorso lasciato dopo la Mezza della settimana scorsa e la malattia sopraggiunta.
Vado con il giro classico che mi ha accompagnato negli ultimi mesi da testare con il nuovo orologio. Le gambe sono pesanti, ma è inevitabile dopo una settimana di inattività, tosse e raffreddore e...mangiate fuori standard che mi sono concesso. La temperatura è bassa (1°) ma dopo un paio di centinaia di metri il freddo passa. Il fiato è corto e la salita di via Grazioli la sento subito. Subito l'amara realtà, le distanze (e di conseguenza i tempi) sono un po' diversi da quelli che misuravo con il telefonino. Dubbi non ce ne sono, il Garmin l'ho testato in gara ed è preciso, quindi, ho corso per un mese nell'illusione. I tempi al chilometro sono alti (5'30) sicuramente per il calo di forma ma anche e soprattutto per le distanze più allungate. Mentre corro, superato il primo momento di depressione, rivaluto completamente la gara che a questo punto assume una dimensione completamente diversa. Credo sia  tanto non essere scoppiati prematuramente visti i ritmi tenuti. Infatti in gara è stata la prima volta che ho  usato l'orologio, ed ho impostato un ritmo che a questo punto non era il mio.
Bene, se avevo dubbi sull'acquisto dell'orologio a questo punto sono del tutto fugati.
L'amara realtà del titolo pertanto è riferita al rendersi conto di una dimensione di rendimento minor di quella che credevo. Le paranoie che mi sono fatto per una settimana di "ansia da prestazione " che avrebbe minato il rendimento in gara invece svaniscono e direi che è decisamente meglio così. Anzi in gara a questo punto ho reso oltre le aspettative.
Detto questo si riparte, più stimolati che mai.

Certo che è d'obbligo il sottotito...Maledetta tecnologia!!!
PS: è confortante trovare delle persone che corrono alle 5:30 del mattino, ti fa capire di non essere l'unico....
Trento città classico per patrick.rizzolli in Garmin Connect - Dettagli

2 commenti:

Bicio ha detto...

Grandissimo Patrick!
La runner-mania ti ha ormai fatto suo!

Adesso ci dobbiamo trovare a fare qualche chilometro insieme!

Patrick ha detto...

Sei di un altro livello...è ancora presto per cimentarmi in imprese come le tue...